Spesso immaginiamo la figura dello scienziato come una persona focalizzata sui suoi studi, forse fredda e razionale e in qualche modo distaccata dalla società e dal tempo in cui vive.
La Storia ci insegna che non è così, tutt’altro. Gli scienziati, e soprattutto I grandi scienziati, sono stati spesso protagonisti della loro epoca, pienamente coinvolti negli eventi famosi del nostro secolo. La Storia ha influenzato, spesso in modo drammatico, le loro vite; le loro scoperte hanno spesso influenzato la Storia.
Per celebrare il primo secolo di vita del CNR, abbiamo qui raccolto un breve riassunto della vita e delle scoperte di quattro grandissimi scienziati italiani le cui vite si sono intrecciate con quella del CNR. Tra loro ci sono due presidenti del CNR, due direttori di istituti del CNR, tre premi Nobel, un matematico, un fisico, un chimico e una biologa.
Questi testi sono punto di partenza e materiale di supporto per le lezioni “Un secolo di scienza: storie di uomini e donne che hanno fatto grande il CNR.” Programmate in diverse scuole nell’ambito del progetto CNR Il linguaggio della Ricerca.
Il progetto prevede incontri tra ricercatori CNR e studenti, produzione da parte degli studenti di materiali divulgativi multimediali basati sul contenuto delle lezioni, e concorso con premiazione finale per i lavori migliori, nell’aula congressi del CNR di Bologna.
In particolare, i video migliori saranno raccolti nel canale Youtube del CNR-ISOF.
VIDEO CONTEST
Il primo scienziato che abbiamo scelto è Vito Volterra (1860-1940), matematico e politico. Volterra fu tra i primi ad applicare la potenza della matematica allo studio della biologia, con risultati sorprendenti. Fu lui a spingere per la creazione di una nuova istituzione del Regno d’Italia completamente dedicata alla scienza: il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che fondò nel 1923.
Vito Volterra
Il fondatore del CNR
La matematica di predatori e prede
Matematica-Ecologia
Il secondo personaggio della nostra galleria non ha bisogno di presentazioni: si tratta di Guglielmo Marconi (1874-1937), l’inventore della radio. Scienziato autodidatta e imprenditore di successo, Marconi sarà presidente del CNR dal 1928 sino al 1937.
Guglielmo Marconi
Genio Italiano nel mondo
Fisica-elettronica
Giulio Natta (1903-1979) è stato un grande protagonista degli anni del dopoguerra, quando l’Italia diventa una potenza economica ed industriale nel mondo, anche grazie a lui. Eccellente chimico, inventò nuovi modi per produrre nuovi polimeri e usarli in prodotti reali, cambiando per sempre la nostra vita. Nel 1946 fondò il Centro di ricerca in Chimica Industriale, col supporto del CNR e del Politecnico di Milano.
Giulio Natta
La rivoluzione della Plastica
Chimica – Scienza dei Materiali
Rita Levi Montalcini (1909-2012), è una delle figure più luminose della scienza italiana degli ultimi 50 anni. Sopravvissuta in modo fortunoso alla guerra e alle persecuzioni razziali, il suo genio esplose negli Stati Uniti, in un’epoca in cui la ricerca diventava sempre più internazionale. Fu direttrice per il CNR del centro ricerche di Neurobiologia.
Rita Levi Montalcini
Scienza sotto le bombe
Biologia – Medicina